FONDAZIONE ITALIA®

 

PRIMA PAGINA

   

ADDIO A LAURA TROSCHEL

 

Addio a Laura Troschel. Apprezzata e amata attrice di cinema, teatro e tv.  Nonostante la sua grande forza di volontà non è riuscita a vincere la sfida col male che l’aveva colpita.  
Laura inizia giovanissima la carriera di attrice con Castellacci e Pingitore al Bagaglino ponendosi subito all’attenzione della critica e del pubblico, che l’ha molto amata. E' stata sposata con Pippo Franco, sovente suo patner al teatro e al cinema.
Numerosi sono state le sue interpretazioni al cinema.  Tra le tante: A mosca cieca regia di  Romano Scavolini (1966) Il sesso degli angeli di Ugo Liberatore (1968) Quattro mosche di velluto grigio di Dario Argento (1971)
Quel maledetto giorno della resa dei conti  di Sergio Garrone (1971) Nerone di Castellacci e Pingitore (1976) La prima notte di nozze di Corrado Prisco (1976) Scherzi da prete di Pierfrancesco Pingitore (1978) – Tutti a squola di Pierfrancesco Pingitore (1979) – Ciao Marziano di Pierfrancesco Pingitore (1980) L’imbranato (1979) – La gabbia di Giuseppe Patroni Griffi (1985) – I mercenari raccontano (1985) – Delitti di Giovanna Lenzi (1987) – Raul Diritto di uccidere di Andrea Bolognini (2005) Il sottile fascino del peccato di Franco Salvia (2010).
Per la tv ha condotto nel ’79 “C’era una volta Roma” e nell’autunno dell’80 il programma in prima serata “Scacco Matto” abbinato alla Lotteria Italia. Tra le varie partecipazioni, la serie “I ragazzi del muretto" e la soap opera “Un posto al sole”.
Nel teatro ha partecipato ad importanti rappresentazioni. Tra le tante e più importanti ricordiamo: "La bottega del caffè" di C. Goldoni con Arnoldo Foà, “Le Barzotte” con Martufello, Max Tortora e Lorenza Guerrieri   “Last Minute” con Sandra Milo di Guido Polito. “Incanto di natale” di Paola Nicoletti. È stata la sua ultima interpretazione.

Con profondo dolore esprimo grande cordoglio a tutta la famiglia in particolare al figliolo Simone a sua moglie Gaia. Si uniscono al cordoglio tutti gli amici della Fondazione Italia e del Premio Italia nel Mondo che Laura condusse in una edizione indimenticabile a Caracas nel 1998, e i componenti della troupe “La Prima notte di nozze” con Laura protagonista, i direttori della fotografia Totò Caruso e Adolfo Bartoli.
Cara grande amica, ci mancherai molto. E’ stato un addio al quale non eravamo preparati.
Corrado Prisco
 

 

Laura Troschel e Corrado Prisco sul set del film "La prima notte di nozze" 1976

Laura Troschel e Aldo Giuffrè nel film: La prima notte di nozze, di Corrado Prisco